Olio

Nell’antico borgo di Accadia, in provincia di Foggia, è ubicata la mia azienda con 1000 piante di ulivo delle principali varietà autoctone quali grappolo, leccino e ogliarola.

In questa terra incontaminata con grotte risalenti al Neolitico, querceti naturali e colline ricoperte da oliveti, produco uno degli ingredienti più preziosi della dieta Mediterranea: l’olio extravergine di oliva.

Ricco di polifenoli, antiossidanti naturali e vitamina E, è un vero e proprio elisir di lunga vita. Grazie alle sue proprietà protegge dalle malattie cardiovascolari e regola i livelli di colesterolo nel sangue.
La lavorazione non intensiva del terreno, la concimazione naturale e la potatura annuale equilibrata consente di ottenere un prodotto genuino e rispettoso dell’ambiente.
Le olive vengono raccolte all’inizio della maturazione, quando sono ancora acerbe e sane, e stoccate nel miglior modo e nel minor tempo possibile (10 ore) prima di essere lavorate in frantoio.

L’intero processo avviene adottando un rigoroso protocollo agronomico e corrette tecniche estrattive. La spremitura a freddo, infine, consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, l’essenza e le virtù della materia prima. Il risultato è un olio di qualità, una vera spremuta di olive frutto dell’equilibrio tra natura e tecnologia, tradizione e innovazione.

“Riconosciuto con Due Foglie Verdi per la guida Oli d’Italia 2020 del Gambero Rosso.”