
Le Colture
Le attività colturali dell’azienda NELMIOCAMPO si svolgono ad Accadia (FG), su un fondo di circa 13 ettari, e ad Ariano Irpino (AV), su un fondo di circa 190 ettari, seguendo un ordinamento produttivo di tipo cerealicolo, foraggero e olivico.
La gran parte del patrimonio agronomico è in regime di agricoltura biologica – secondo il Reg. CE 834/07 -, mentre una porzione minore è in corso di conversione.
Buona parte della produzione foraggera è destinata all’alimentazione delle greggi, la produzione eccedente è venduta ad aziende terze.
Per quanto riguarda i cereali, è in corso uno studio sulle tecniche di coltivazione di grani antichi le cui produzioni andrebbero destinate a circuiti di filiera molto attivi nei territori di appartenenza.
Ad Ariano Irpino sono coltivati i Ceci Biologici, dal diametro di circa 7cm. Selezionati tra le leguminose per la loro resistenza agli sbalzi climatici e il notevole apporto proteico nell’alimentazione.
L’olio extravergine di oliva, infine, rappresenta una delle principali aree di competenza dell’azienda NELMIOCAMPO: un prodotto estremamente esclusivo frutto della grande ricchezza del territorio pugliese.